Tempo di lettura: 2′ 46″

Dal primo luglio le sanzioni per Sicurezza sul Lavoro e HACCP si pagano ancora più care!

Beccarsi una multa non è mai bellissimo, questo è certo! Ed è anche sicuro – perché ce lo dicono chiaramente i dati statistici – che 1 su 3 delle Attività che ricevono un’ispezione per Sicurezza sul Lavoro e HACCP finisce col prendere un’antipatica multa… :(!

Quello che bisogna sapere, in aggiunta, è che dal 1° luglio 2018 il costo di tutte le ammende e le sanzioni è aumentato dell’1,9%.

Indice:

 

Come mai le Sanzioni per la Sicurezza sul Lavoro e HACCP sono aumentate dell’1,9%?

Si tratta della diretta e inevitabile conseguenza del Decreto Direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018, emanato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, col quale si è stabilita proprio la rivalutazione delle ammende e delle sanzioni per la sicurezza sul lavoro.

Comunque va chiarito che, a sua volta, questo Decreto Direttoriale era in pratica “dovuto”, secondo quanto già stabilito a suo tempo proprio dal Testo Unico in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, il D.lgs. 81/08.

Pari pari, il T.U. 81/08 definiva che “le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie… sono rivalutate ogni cinque anni con decreto del direttore generale della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in misura pari all’indice ISTAT dei prezzi al consumo previa arrotondamento delle cifre al decimale superiore… “.

Morale della favola, siccome l’indice ISTAT ha registrato una variazione dell’1,9% dei prezzi al consumo nel quinquennio 2013-2018, questa stessa percentuale è stata applicata anche per rivalutare le ammende e le sanzioni amministrative in denaro riguardanti la Sicurezza sul Lavoro e HACCP.

Quindi, attenzione. Se prima le multe erano salate… d’ora in avanti lo saranno ancora di più! In definitiva, se ce ne fosse stato bisogno… questo aumento non è altro che un’ottima ragione in più per mettersi in regola, rientrando così fra quei due terzi di Attività virtuose che quando ricevono un’ispezione evitano di beccarsi sanzioni che possono mettere a rischio la sopravvivenza stessa di qualsiasi azienda.

Vorrei leggere il testo del Decreto Direttoriale dell’Inl che indica l’aumento

Per chi volesse approfondire… in dettaglio, ecco lo specifico brano di testo del Decreto Direttoriale dell’Inl, n. 12 del 6/6/18.

“Le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 nonché da atti aventi forza di legge, sono rivalutate, a decorrere dal 1° luglio 2018, nella misura dell’1,9%”.

Vorrei leggere l’ultima versione del T.U. 81/08 aggiornata a luglio 2018

Infine, va ricordato che lo stesso Inl che aveva recentemente rilasciato l’aggiornamento annuale del T.U. 81/08, raccogliendo tutte le ultime novità in materia (nuovi regolamenti, interpelli, ecc.), ha reso disponibile un Nuovo Aggiornamento dello stess T.U. 81/08 che puoi vedere in questo articolo, al capitolo AGGIORNAMENTO LUGLIO 2018, con gli importi delle sanzioni aggiornati dell’1,9%, appunto.

 

Come sempre, spero di esserti stato utile… ma se hai dubbi non esitare a scrivermi.

Aloha,

Gianluca Perna