Tempo di lettura: 2′ 25″
–
Con gli incendi non si scherza, com’è ovvio. Ma siccome è chiaro che un malaugurato incidente può capitare a tutti, soprattutto in cucina, torniamo sull’argomento che avevamo già affrontato con l’articolo “Estintori: tutto quello che Devi conoscere sugli Incendi in Cucina“.
Come sappiamo, lavorare in cucina è bellissimo… ma può essere anche rischioso. Lo vediamo ogni giorno. Tanto nella quotidianità di casa nostra e perfino nei numerosi cooking show che si alternano in TV dove, malgrado la presenza di telecamere in ogni dove e assistenti di ogni tipo, qualche inghippo si verifica comunque.
Eh sì, gli incidenti in cucina capitano anche all’interno delle strutture professionali perché le situazioni a rischio sono molte. Fuoco, coltelli… e la fretta che è sempre cattiva consigliera. Roba bollente che ci gira intorno, gente che si muove freneticamente: c’è il Cliente da soddisfare, ci sono i tempi da rispettare… c’è la roba sul fuoco!!! Insomma, con tutto quello che c’è da fare in cucina il rischio non manca… ma quando succede l’incidente imprevisto: sappiamo come reagire?
Fare la mossa giusta al momento giusto è non solo indispensabile per cavarsi dagli impicci… ma anche necessario per evitare guai peggiori!!! Affrontiamo uno dei casi più frequenti ma anche più rischiosi: quando “scoppia” la frittura!
In particolare, ne abbiamo parlato con il manager professionista alla guida della squadra-facile626 di tecnici Rspp e Tecnologi Alimentari, che ci spiega come comportarci soprattutto per… evitare guai peggiori!
Indice:
- Scoppia la frittura: cosa NON fare!
- Scoppia la frittura: ecco perché l’acqua peggiora la situazione!
- Scoppia la frittura: come bisogna comportarsi e quale estintore va bene?
Scoppia la frittura: cosa NON fare
– Parliamo di un caso di incidente per così dire “classico”: padella sul fuoco, olio o grasso che arriva sulla fiamma e il fuoco che scoppia improvvisamente davanti ai nostri occhi… che fare?
Anzitutto cominciamo col dire quello che NON BISOGNA assolutamente fare!!! Istintivamente, davanti al fuoco pensiamo tutti che la cosa migliore sia buttare dell’acqua: niente di più SBAGLIATO!!! Non soltanto perché non otteniamo l’effetto sperato – di fare morire le fiamme – ma perché, addirittura, se buttiamo dell’acqua in un occasione del genere finiremo col subire una reazione ancora più forte dell’incendio, molto simile a un’autentica esplosione!!!
Scoppia la frittura: ecco perché l’acqua peggiora la situazione
– Ci spiega meglio perché in questi casi l’acqua non va bene?
Si tratta di una semplice, quasi banale – ma, appunto, RISCHIOSISSIMA – reazione chimica. Il fuoco che si è appena acceso davanti ai nostri occhi è originato da sostanze oleose che hanno temperature altissime e l’acqua, a contatto con queste temperature evapora immediatamente liberando ossigeno sotto forma di vapore bollente, per di più in forma violenta causando quello che a tutti gli effetti è uno scoppio, molto pericoloso per chiunque si trovi nelle circostanze, sia per lo spostamento d’aria sia per l’aggressione del vapore bollente che causa danni gravissimi.
Scoppia la frittura: come bisogna comportarsi e quale estintore va bene?
– Abbiamo capito cosa NON fare… ora ci spieghi invece com’è corretto comportarsi in caso di incidenti del genere.
Farsi prendere dal panico non serve. La situazione è imprevista ma tutti gli operatori professionali in cucina devono essere stati adeguatamente formati per affrontare situazioni di questo tipo. E devono sapere – ma soprattutto avere bene presente in QUEL preciso frangente di pericolo! – che in cucina è presente (DEVE essere presente) un estintore giusto proprio per risolvere QUEL problema che si è appena creato. Si tratta di estintori di tipo “F”, per fuochi di oli combustibili di natura vegetale/animale quali quelli usati nelle cucine, durante le cotture. In pratica, sono quelli a schiuma che spengono il fuoco per azione chimica, effettuando una catalisi negativa per la reazione chimica di combustione. Rispetto agli altri estintori sono di introduzione – se vogliamo – anche recente. Ma sono ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALI per uscire da situazioni di rischio come quella che abbiamo appena visto.
Alla prossima.
Aloha,
Gianluca Perna