Ogni mattina rappresenta una nuova sfida quando si entra in cucina per lavorare, che si tratti di un bar, un ristorante o la cucina di un hotel, ci sono i clienti da soddisfare ma è sempre necessario poter operare in un ambiente che rispetta ogni norma d’igiene alimentare.

Il momento iniziale del lavoro può essere critico, magari non si è ancora concentrati del tutto, quindi è sempre opportuno preparare una lista di azioni fondamentali da svolgere prima d’iniziare con la lavorazione degli alimenti che serviremo ai nostri clienti.

Dunque, vediamo assieme i passaggi fondamentali per preparare una cucina per una giornata di lavoro:

  • Ogni giorno è opportuno verificare lo stato generale del locale. Se si notano deterioramenti che riguardano piastrelle, pavimento, muri etc è necessario prendere un appunto per agire celermente: un muro scrostato, ad esempio, non è tollerabile in una cucina professionale.
  • Il secondo passaggio è la verifica della pulizia delle superfici. È necessario verificare se sanificazione e pulizia svolte alla fine del turno precedente siano state effettuate in maniera corretta, in caso contrario si procede a ulteriore pulizia. Importante: la verifica va effettuata sia sulle superfici che andranno a contatto con gli alimenti sia su quelle che non andranno a contatto con gli alimenti.
  • Assicurarsi che il locale non sia infestato da alcuna presenza animale (insetti, roditori, volatili, etc.), prestando particolare cura a eventuali passaggi e aperture verso l’esterno (fori, buchi, eventuali malfunzionamenti di porte e finestre, …) che possano agevolare la contaminazione.
  • Controllo del personale: il personale deve cambiarsi in uno spogliatoio specifico, gli abiti personali non devono entrare in contatto con gli abiti da lavoro e devono essere conservati in armadietti separati. Gli abiti di lavoro devono essere opportunamente puliti, igienizzati e nessun membro del personale deve presentare sintomi di problemi fisici inadatti al lavoro a contatto con alimenti (allergie, raffreddore, problemi gastrointenstinali, infezioni, ferite sulle mani, etc.). Il personale deve essere inoltre dotato di eventuali dispositivi di protezione individuale quando necessario (esempio: guanti antitaglio quando si utilizzano coltelli o affettatrici).
  • Verifica delle attrezzature e degli utensili: all’inizio di ogni turno è opportuno controllare il corretto funzionamento dei macchinari presenti in cucina, come forni, frigo, abbattitori, robot, friggitrici, cappa aspiratrice, etc. Lo stesso procedimento va eseguito per coltelli, forchette, cucchiai, mestoli, etc.
  • Verifica dei materiali e delle attrezzature per la pulizia: prima che inizi il turno è necessario verificare che in cucina siano presenti tutti i dispositivi per la pulizia e la sanificazione come detergenti, spugne, detersivi, disinfettanti, carta assorbente, etc. È, inoltre, necessario assicurarsi del corretto funzionamento di scarichi e lavandini e il giusto posizionamento dei porta rifiuti, debitamente svuotati e sanificati ad ogni fine turno.

Bene, abbiamo visto gli step necessari per preparare al meglio il posto sacro di ogni ristoratore. Non dimenticare che il tuo locale necessita anche di procedure e quindi sei sempre a rischio sanzioni. Noi di Facile 626 ti aiutiamo proprio ad evitarle con una consulenza specifica che chiamiamo Anti-Sanzione. Scopri di più visitando questa pagina…

Ricorda: con noi tutto diventa…facile!